Vi proponiamo un'altra interessante pubblicazione sulle tecniche di lavorazione del cuoio.
Di seguito, la descrizione di alcuni passi, per noi importanti, che ritroverete all'interno del libro "Il Cuoio" di Maria Teresa Lladò i Riba e Eva Pascual i Mirò, editore Il castello 2007, 160 p.
Il libro tratta le principali tecniche di lavorazione del cuoio, in particolare la conciatura al vegetale.
Il testo è consigliato anche per le persone che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo settore.
Nel volume vengono illustrate, dopo un breve excursus sulla storia e sulla tecnica della conciatura, le pelli principali e le caratteristiche utili per riconoscerle, i materiali e gli strumenti utilizzati e i procedimenti relativi alle varie tecniche.
Nell'ultimo capitolo si illustrano passo per passo otto progetti originali e le relative tecniche di lavorazione.
Interessanti sono le sezioni dedicate agli strumenti per lavorare e decorare il cuoio.
Martelli, pennelli, aghi, pinze foratrici, pirografi, forbici, lesine, raspa, fustelle sono alcuni dei tanti attrezzi indispensabili per dedicarsi a questo mestiere.
Un breve elenco ed una dettagliata descrizione, caratterizzano le ultime due pagine, della sezione dedicata agli "Attrezzi ausiliari".
In questa sezione, gli autori esaminano la distinzione degli attrezzi in tre macro gruppi: da stampaggio, per lavorazione a sbalzo e da ordito. Ad ogni gruppo, segue una breve ma minuziosa descrizione di ciascuno.
Gli utensili fanno da cornice alle abilità e alle doti artistiche dei maestri artigiani e sono fondamentali per la cura dei dettagli e la creazione di decorazioni impeccabili.