Quando pensiamo alla pelle e al cuoio, tendiamo ad associare questi materiali a degli oggetti comuni come cinte, portafogli, borse etc. Il mondo della pelle e del cuoio, invece, interessa molti e svariati settori. La riscoperta di vecchie tecniche di lavorazione, l’ausilio di nuovi strumenti e l’introduzione di nuove idee hanno favorito lo sviluppo della pelle e del cuoio in nuovi ambiti. È un settore in forte crescita poiché la duttilità e la plasmabilità di questi materiali permettono la loro applicazione a molteplici usi.
A sostegno di questa tesi, vi raccontiamo come un giovane artista e artigiano ha legato due sue grandi passioni: il mondo del circo e quello della lavorazione artigianale su pelle e cuoio.
C’è sempre stata, infatti, una stretta relazione tra questi due mondi, seppur diversi tra loro. Ad esempio, nei giochi circensi dell’antica Roma, i figuranti si esibivano su cavalli sellati in cuoio indossando costumi sempre in pelle oppure nelle rappresentazioni medievali gli attori indossavano sia costumi che maschere in cuoio.
Molti degli accessori e degli strumenti utilizzati ancora oggi nel mondo circense sono realizzati in pelle e cuoio:
Un altro esempio è quello del teatro dei burattini, spesso presente negli spettacoli del circo. Molte marionette sono create e intagliate in cuoio ed oggi, alcune di queste, sono dei veri e propri pezzi d’arte e da collezione.
Dopo questo breve excursus torniamo a parlarvi di Johnny Cognetti in arte “Little John Leather” e dei suoi lavori in pelle e cuoio realizzati appositamente per il circo. I primi lavori creati sono le protezioni per gli acrobati impegnati nelle esibizioni aeree. Questi supporti sono impiegati dagli artisti circensi per evitare dolorose abrasioni durante le evoluzioni su trapezio o su altri apparati aerei. Inoltre, per la loro bellezza estetica, possono essere anche indossati come parte integrante del costume di scena.
Le protezioni create da Johnny hanno queste caratteristiche:
Questi supporti sono realizzati sia utilizzando un’unica pelle quindi un motivo a tinta unita e sia avvalendosi di pelli di diversi colori, che creano un gioco di colori che ben si adatta all’ambiente circense.
https://www.lavorazioneincuoio.it/it/blog-e-curiosita/i-materiali/24-blog-e-curiosita/curiosita-e-varie/37-cuoio-circo#sigFreeId96ff71dbe4
Il mondo del circo è solo un esempio di quanti campi di applicazione possono avere la pelle e il cuoio.
La fantasia in concerto con una fase di studio e sperimentazione può aprire nuove strade e nuovi settori di applicazione. Per questo motivo l’artigiano del cuoio e della pelle è immerso in una continua fase di ricerca e di studio: la sua attività non consiste solo nel realizzare o creare un manufatto ma anche e soprattutto nel misurarsi ogni giorno con una sfida diversa da superare.