Molti artigiani per scurire il cuoio non sempre ricorrono a metodi chimici. Il nostro amico Stefano Yogendra Bizzotto ci svela un piccolo trucco/tecnica da lui usata.
Procedimento:
In mezzo litro d'aceto lasciare a mollo per una ventina di giorni una trentina di grossi chiodi arrugginiti;
Passati i venti giorni, filtrare il tutto;
Dopodichè passare 3 mani sul cuoio a concia vegetale.
Una volta asciugato ripassare il cuoio con acqua e bicarbonato per bloccare l'azione dell'acido dell'aceto .
Quando è completamente asciutto , oleare bene con olio da selle.
Quali sono le tecniche che gli artigiani adoperano per la lavorazione della pelle e del cuoio? In questa sezione, uno spaccato sui metodi e gli ingegni che i maestri del settore adottano quando realizzano un'opera in pelle e cuoio.
Materie prime da un lato, utensili dall'altro. Un'analisii sulle tipologie di cuoio e pellame e i principali attrezzi utilizzati per il trattamento di questi due materiali.
Una descrizione di come, taglio dopo taglio, cucitura dopo cucitura, i nostri esperti del settore hanno realizzato alcune delle loro creazioni più interessanti.
Una serie di suggerimenti e informazioni utili per conoscere questo settore, i suoi svariati campi di applicazione e perchè no, provare a cimentarsi nella costruzione di oggetti in pelle e cuoio.
Questa sezione è dedicata alle notizie più curiose e stravaganti legate al mondo della pelle e del cuoio ad esempio le tecniche più strane e bizzarre, i metodi più inusuali e le opere più stravaganti.
Una galleria on line delle creazioni in cuoio e pelle più interessanti , particolari, stravaganti, uniche realizzate in tutto il mondo da artigiani, artisti o hobbisti che per professione o per passione si dedicano alla lavorazione di questi materiali.
Un calendario degli appuntamenti con le migliori manifestazioni, eventi, corsi, fiere e altre iniziative legate al mondo del cuoio e della pelle promosse in Italia e all'Estero.